Da gennaio, la Serie A doterà ogni panchina di un tablet con il “Virtual Coach”, per avere un’analisi in tempo reale della partita. Italia prima al mondo
Continuano le innovazioni tecnologiche applicate al calcio. La Serie A da gennaio adotterà infatti un nuovo sistema, sviluppato da Math&Sport, startup italiana incubata di Polihub (Politecnico di Milano) appena presentato a Barcellona alla quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium”, il “Football Virtual Coach“. “Si tratta di un sistema innovativo che permetterà agli staff tecnici di ottimizzare le performance delle squadre attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso. Fornisce dati in tempo reale, li analizza e può restituire indicazioni tecniche per gli allenatori e per tutto lo staff, mettendo in evidenza le situazioni critiche e quelle positive della propria squadra e degli avversari “, questo quanto riportato dalla Lega.
De Siervo: “Saremo la prima Lega al mondo a farlo”
De Siervo, l’ad della Lega ha aggiunto anche: “Grazie alle competenze del Politecnico, saremo la prima Lega al mondo a fornire un valido supporto di analisi tecnica durante una partita. Per garantire e accrescere la contendibilità del campionato, il sistema sarà fornito a tutte le 20 squadre. L’intelligenza artificiale, unita all’abilità degli allenatori, permetterà di alzare il livello della competizione, rendendo le gare sempre più avvincenti e spettacolari.”. La Serie A sarà perciò la prima lega al mondo a sperimentare il Virtual Coach.
A questo punto cairo potrebbe estromettere mazzari facendo allenare il Toro dal virtual coach
Qua non abbiamo neanche un allenatore …figuriamoci un virtual coach ….roba da Zelig
Allora in caso di sconfitta, il nostro mister dira’ che e’ stata colpa del virtual coach.